DOMOTICA
La domotica ha concesso di migliorare la qualità della vita, la sicurezza e ridurre i costi di gestione. Essa svolge un ruolo importantissimo nel rendere intelligenti le apparecchiature, gli impianti e sistemi. Ad esempio un impianto elettrico intelligente può autoregolare l'accensione degli elettrodomestici per non superare la soglia che farebbe scattare il contatore.
Il massimo livello raggiunto utilizzando tecnologie domotiche è definito building automation o “automazione degli edifici”. L’edificio intelligente, infatti con il supporto delle nuove tecnologie, permette la gestione coordinata, integrata e computerizzata degli impianti tecnologici di climatizzazione, distribuzione acqua, gas ed energia.
Un esempio di domotica si ha quando al rientro in casa si disattiva l’antifurto, si accendono automaticamente le luci, si alzano le tapparelle, si accende il riscaldamento, si attiva la radio con la propria canzone preferita e vengono alimentati di tutti gli apparati audio e video.
La domotica aiuta a non stressarsi, possiamo definirla uno strumento di relax, sicurezza e risparmio.
Un impianto domotico offre sia nelle abitazioni civili che in ambito industriale comodità, risparmio di tempo e sicurezza, esso consente per fino la comunicazione con il frigorifero al fine di segnalare quali prodotti mancano, quali sono in scadenza e poter ordinare quelli mancanti a distanza.
COSA TI OFFRIAMO?
Rendere domotico il tuo impianto elettrico significa interfacciare il tuo impianto elettrico con un elemento “smart” che sia in grado di far comunicare i diversi impianti della tua casa integrandoli: ad esempio il sistema di illuminazione sarà collegato a quello di controllo della temperatura, al sistema antintrusione, agli elettrodomestici alle tapparelle ecc.
Questo sistema integrato rende possibile la creazione di scenari, che si attivano contemporaneamente, singolarmente od in base alla propria programmazione, con un unico comando che può essere dato da un pulsante, da un telecomando, da uno smartphone, tramite internet o rete gsm. È possibile ad esempio creare uno scenario per la sera che chiuda le tapparelle e
spenga le luci prima di andare a dormire.
Il sistema domotico praticamente attraverso funzioni di automatizzazione ed integrazione facilita le varie operazioni che si svolgono in una casa o in un’attività commerciale, facilitando la persona e rendendo la vita più gradevole.
Quanto mi costa?
Abitare Segesta offre servizi di installazione di impianti domotici, e possiamo realizzare per te un servizio garantito, professionale e rapido.
Un impianto domotico ha un prezzo che varia da 850€ ai 5.000 €, esso varia in base ai vari scenari da impostare, alla tipologia di impianti esistente, ed agli accessori da collegare.
Calcola il tuo preventivo gratuito