IMPIANTI ELETTRICI
L’impianto elettrico è il complesso di componenti elettrici di un sistema elettrico aventi caratteristiche elettriche fra di loro coordinate, realizzato al fine di soddisfare un determinato scopo.
Tuttavia, nonostante l’avanzamento nel mercato di nuove tecnologie all’avanguardia molti edificati hanno impianti elettrici secondo i canoni costruttivi del secolo scorso. Ciò determina evidentemente situazioni di disagio ed a volte ben più gravi, di pericolo per la sicurezza degli utenti.
Gli attuali criteri di progettazione, installazione e collaudo degli impianti elettrici domestici ed industriali sono controllati da normative rigorose che, garantiscono livelli di prestazione e sicurezza molto elevati.
La Norma CEI 64-8 contiene le prescrizioni per la progettazione, la realizzazione e la verifica di un impianto elettrico utilizzato in bassa tensione, con l’obiettivo di garantire la sicurezza dell’impianto elettrico e il suo funzionamento adatto all’uso e al luogo previsto.
Introduce importanti novità in fatto di prestazioni, risparmio energetico e comfort abitativo, garantendo una maggiore dotazione di componenti in base alla superficie dell’abitazione e dividendo gli impianti in tre diversi livelli prestazionali:
- Livello 1: prevede le dotazioni minime dell’impianto;
- Livello 2: prevede un livello di sicurezza, fruibilità e comfort migliore;
- Livello 3: prevede un impianto con i massimi standard.
La certificazione dell’impianto spetta all’installatore che può quindi certificare anche il livello di qualità e di prestazione della soluzione impiantistica realizzata, con evidente incremento della valutazione economica dell’immobile.
La normativa prevede varie articoli di prassi ed istruzioni vi riportiamo quelle più significativi:
- in base alla superficie dell’unità immobiliare bisognerà prevedere una potenza di almeno 3 Kw in unità abitative fino a 75 mq; per superfici superiori bisognerà prevedere almeno 6 kw di potenza, e con l’obbligo della presenza di un progetto dell’impianto a firma di un tecnico abilitato;
- Il quadro elettrico è obbligatorio e deve essere dotato di un interruttore generale da 25 ampere per una potenza di 3 Kw, o da 32 ampere per 6 kw, a seconda del dimensionamento dell’impianto. Inoltre per consentire futuri ampliamenti devono sempre essere previsti il 15% di moduli in più rispetto ai moduli installati, e comunque minimo 2 moduli liberi;
- Obbligo di suddividere i circuiti terminali dell’abitazione su almeno due interruttori differenziali;
- I cavi devono essere sfilabili e i colori degli isolanti dei cavi sono regolati dalla norma CEIUNEL 00722;
- I collegamenti dei cavi vanno eseguiti con appositi morsetti all’interno di cassette ispezionabili, ed il collegamento sui morsetti delle prese è ammesso al massimo tra due scatole consecutive;
- Ciascun locale deve avere una dotazione minima, secondo quanto indicato nel Nuovo Allegato A della CEI 64-8/3.
COSA TI OFFRIAMO?
Abitare Segesta fornisce servizio d’installazione, trasformazione, ampliamento e manutenzione degli impianti elettrici, radiotelevisivi ed elettronici in genere, ai sensi del D.M. 37/2008, e possiamo realizzare per te:
- Impianti elettrici completi
- Impianti antifurto
- Impianti automazione cancelli
- Impianti automazione serrande
- Impianto automazione tapparelle
- Impianti citofonici e videocitofonici
- Impianti TV a circuito chiuso
- Pareti attrezzate
- Impianti di ricezione TV (terrestri e satellitari)
- Impianti telefonici.
- Impianti di rete telematica.
Quanto mi costa l'impianto elettrico?
Realizzazione o modifica un impianto elettrico, telefonico, citofono, televisivo predisposizione allarme, interruttori normali e deviati, prese bipasso, messa a terra conforme alla legge CEI 64-8, con tubazioni di distribuzione antifiamma, realizzato sotto traccia con conduttori di adeguata sezione con frutti in PVC linea base BTICINO o VIMAR, escluso di quadro elettrico: 48,00 euro/punto luce.
P.S. Si definisce n° 1 punto luce:
- ogni 503 (con o senza tappi)
- ogni presa tv / digitale /satellitare
- ogni presa telefono / LAN
- ogni punto citofonico
- ogni lampada di emergenza
- ogni uscita corrugato a muro per luce o applique
- ogni scatola di derivazione
…sui prezzi pubblicati se ci contatti ora sarà applicato uno sconto speciale dedicato solamente per te!